mercoledì 1 dicembre 2010

B. Happy!!

Non si tratta di mera terapia pseudo-new age. Nemmeno di una banale consolazione per tutte le volte che la vita ci esclude dal podio dei vincitori. È un semplice esercizio di focalizzazione: tra tutte le cose nere e oltraggiose che ci capitano durante la giornata, ce n'è sempre qualcuna, tapina, che passa inosservata. 


Sotto la pioggia, piuttosto che lagnarvi per l'acqua che si infiltra nelle vostre scarpe nuove, perché non provate ad osservare i tanti ombrelli colorati che sfilano in parata, solo per voi? 
Mentre l'attesa vi costringe in una lunga e tediosa fila, in una lugubre e tenebrosa biglietteria, perché non abbassare lo sguardo e giocare a trovare il paio di scarpe più buffo? A volte ci si trovano anche bimbi appollaiati a terra che vi salutano con la manina, sorridendo con i loro cinque denti da latte. Qui ci va una nota: per favore, se vi trovate sul treno e vedere che da fuori un bimbo vi fa ciao ciao, tutto allegro, per favore, ricambiate il saluto! Fatelo per voi!
E se le morse della nostalgia vi attanagliano le viscere, perché il vostro Orso preferito è lontano, vogliate indugiare in una lunga passeggiata tra gli alberi. Mai guardato il cielo attraverso i rami? Oppure, fate un giro tra la gente. A volte è meno simpatica degli alberi, ma se osservata attentamente, presenta i suoi lati 'sì': come una bimba che osserva rapita il suo palloncino, o un tenero vecchietto un po' distratto che regola il suo orologio e, per sentire se va, lo accosta all'orecchio, sorridendo soddisfatto del ticchettio degli ingranaggi.
La vita è qui e ora. Dannarsi perché non è come pensavamo, come la volevamo, è una vera e propria offesa a tutto ciò che ci viene offerto ogni giorno.
Tutto quel tempo sprecato a trangugiare pessimismo e ruttare odio... cosa state facendo a voi stessi?
Ricercate la "patatosità", amici! La patatosità è ovunque. È il sorriso di un suonatore di violino che si è messo la giacca del frac per suonare in strada, solo per voi. È il gatto che vi fa le fusa; il cane che scodinzola e cerca di ricoprirvi di saliva. È il sorriso della vostra mamma, la risata del papà. È l'ecografia di un bimbo che deve ancora nascere... il battito del suo cuoricino. È la coperta che copre bene anche i piedi (brava coperta!). È il profumo dei libri. Sono i Coldplay. Siete voi. Sì, sì e sì: siete tutti patati!!!
Vi vergognate soltanto ad ammetterlo, perché Murphy fa male, se non lo si prende con la giusta dose di ironia.
Lasciate che la patatosità vi coinvolga, sorridete e siate fieri di avere un cuore tenero. ^.^
Vi voglio bene!


1 commento: