venerdì 23 settembre 2011

B. relative!

Ogni qual volta accade qualcosa di significativo, siamo sempre pronti a giurare che quel giorno eravamo mossi da una forza magnetica, misteriosa e avvincente. Che qualcosa dentro di noi ci diceva, inesorabile, che sarebbe accaduto qualcosa.

Assurdità.

Questa mattina, appena giunta col treno da Bananaville delle 8:27, rinvigorita da un'arietta impertinente e gaia, mi sono diretta comme d'habitude verso l'uscita. Ma, improvvisamente colta da una strana sensazione, mi sono arrestata e ho meccanicamente volto lo sguardo verso l'edicola. Ho sentito lo strano impulso di acquistare un quotidiano.
Ancor più strano è il fatto di aver iniziato a leggere il giornale mentre m'incamminavo lungo il viale alberato.
Ed eccolo, il motivo del mio acquisto mistico: un trafiletto dal titolo La scoperta del neutrino più veloce della luce, segue a pagina 31. Certo, potrebbe essere un risultato errato, bisognerà ripetere l'esperimento, ma pare che l'impossibile sia diventato possibile: esiste qualcosa di più veloce (di qualche nanosecondo) della luce , parola di pagina 31!!

Improvvisamente sono pervasa da una sensazione di allegra potenza. Secondo Einstein niente può essere più veloce della luce, ma tutto è relativo... quindi anche la sua affermazione non può essere assoluta, o nulla sarebbe relativo. E se tutto è relativo e un neutrino va alla velocità della luce e lode, tutti i miei limiti mentali possono essere infranti. Posso a mia volta essere una neutrina B. e dimostrare ai mostri einstanici della mia mente che posso abbatterli, superarli, guardarli dall'alto della mia potenza e briosamente ignorarli.
Oh sì, oggi è un giorno magico. Era destino che in questo momento della mia vita io leggessi quell'articolo, camminando sul viale della stazione con gli occhi incollati a quella pagina provvidenziale.

Strano come finalmente mi sia giunto uno spunto per riprendere a scrivere questo blog. Non che mi mancassero gli argomenti, ma mi sentivo intrappolata in una morsa creativa che mi esigeva per sè stessa soltanto. Distratta da tutte le mie considerazioni su questo strano e importante momento della mia vita, non riuscivo a riordinare le idee per decid... MA CHE IMPORTA!? Siamo più veloci della luce. Al momento il mio team di esperti è irreperibile, ma sono certa che anche noi siamo composti da neutrini, quindi anche noi potremo viaggiare oltre la lampada, oltre le paure, oltre i sogni.

E pronunciando queste parole B. chiuse gli occhi e si abbandonò alle più fantastiche elucubrazioni neutrine.


Nessun commento:

Posta un commento